Assertività

Assertività.

Voglio che questa parola guidi il mio 2019.

L’assertività, o asserzione, è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.
da Wikipedia

Non sono mai stata capace di farmi valere.
Non sono in grado di dire “no”, e questo mi porta ad accollarmi compiti o acconsentire a richieste che non voglio/non posso soddisfare, sia nella sfera professionale che privata.


E il mio interlocutore lo sa benissimo, così come conosce perfettamente la debolezza che mi impedisce di rifiutare.
Basta insistere un po’… E dirò di sì.

Non riesco a ricordare tutte le volte in cui qualcuno si è approfittato di me, intuendo questo tratto del mio carattere. Dai capi in ufficio, agli amici, ai poveretti che chiedono l’elemosina per strada…
Vengo riempita da richieste a cui non riesco a dire di no!

Quando, in un raro momento in cui sono in grado di tirare fuori la mia forza, rispondo “no”, lo faccio arrabbiandomi, diventando rossa in volto, con una foga forse inappropriata, tanto da spaventare chi mi sta davanti!

Passo da un atteggiamento passivo ad uno aggressivo, non conosco vie di mezzo, non sono diplomatica, né ragionevole… Mi sento in balia delle mie emozioni, tiro fuori gli artigli sempre, inevitabilmente, al momento sbagliato, spesso verso la persona che meno si meriterebbe un trattamento del genere, ma che paga per tutti coloro che si sono approfittati di me prima di lui/lei!

Non posso pretendere di mutare il mondo in cui vivo: ci sarà sempre chi vorrà approfittarsi di me, chi cercherà di farmi cambiare idea, chi mi insisterà con pretese assurde.
Devo essere in grado di difendermi, di rispondere, di tenere la testa alta e dire “no” senza offendere nessuno, senza perdere la lucidità.

Ho tutto il diritto di dire “no”, e nessuno può farmi sentire in colpa per questo.

E voi? Siete capaci di dire “no”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...